Connect with us

CRONACA

Messina: la mappa dei controlli previsti dalla Polizia Stradale contro gli eccessi di velocità

La Polizia Stradale rende pubbliche le tratte stradali dove sono operativi, giorno per giorno, gli strumenti di controllo della velocità. Un modo per invitare gli automobilisti a moderare l’andatura rispettando i limiti e prevenire, così, gli incidenti stradali. E’ importante tenere la velocità sotto controllo.

I servizi saranno effettuati da lunedì 28 Ottobre sino a domenica 03 Novembre 2024, sulle tratte autostradali A/18 Messina-Catania e A/20 Messina-Palermo, nei tratti maggiormente interessati da un elevato tasso di incidentalità, secondo il seguente calendario:

  • Giorni 28,29,30,31 Ottobre e 1 Novembre 2024 nella A/20 Messina – Palermo e A/18 Messina – Catania, alternativamente, in entrambi i sensi di marcia.

Ricordiamo i limiti attuali:

  • sulle autostrade: 130 chilometri orari, scendono a 110 in caso di maltempo;
  • sulle strade extraurbane principali: 110 chilometri orari, scendono a 90 in caso di maltempo.

Le sanzioni in sintesi:

  • fino a 10 km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro
  • oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – sanzione pecuniaria compresa tra 173 e 694 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;
  • oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – sanzione pecuniaria tra 543 e 2.170 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
  • chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 845 e 3.382, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.

Queste sanzioni sono aumentate per i neopatentati e per i conducenti professionali.

Particolare attenzione verrà, inoltre, rivolta agli eccessi di velocità commessi dai conducenti dei veicoli commerciali e di trasporto persone (autobus e mezzi pesanti) anche attraverso la lettura fornita dai sistemi di bordo quali i cronotachigrafi e i tachigrafi digitali.

Continua a leggere

CRONACA

Catania, controlli in due attività di ristorazione: una denuncia e sanzioni per oltre 2mila euro

Proseguono senza sosta i controlli amministrativi disposti dal Questore di Catania per verificare il rispetto delle regole prescritte alle attività commerciali a tutela della qualità dei prodotti somministrati e a salvaguardia della salute pubblica.

Gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza “Centrale” hanno coordinato alcuni accertamenti in due esercizi di ristorazione di via Gemmellaro, riscontrando alcune irregolarità.

In particolare, la squadra amministrativa del Commissariato, unitamente al personale del Corpo Forestale della Regione Siciliana, ha rilevato in un locale la mancanza di indicazione degli ingredienti nel menù sottoposto ai clienti, contestando al titolare una sanzione di 2 mila euro.Nel secondo locale del centro cittadino, i poliziotti hanno denunciato il gestore all’Autorità Giudiziaria per il reato di commercio di sostanze alimentari nocive, dal momento che è stato accertato l’utilizzo della buccia di lime nella preparazione dei cocktail. La denuncia deriva dalla circostanza che la buccia di questo agrume, nel caso di specie trattata con sostanza chimica fungicida, è nociva per i consumatori. Complessivamente, sono stati posti sotto sequestro 4,5 chili di agrumi.

Continua a leggere

CRONACA

Catania: arrestato dalla Polizia 52enne ricercato per utilizzo di carte di credito clonate

Un uomo di 52enne serbo, proveniente da Belgrado a Catania, è stato arrestato dalla Polizia di Stato in quanto ricercato per aver utilizzato carte di credito clonate.

L’uomo è stato fermato all’arrivo in aeroporto e sottoposto ai consueti controlli eseguiti dalla Polizia di Frontiera che ha avuto modo di accertare come lo straniero fosse ricercato dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano e da quest’ultimo condannato alla pena di un anno di reclusione per il reato di utilizzo di carte di credito risultate clonate.

Esperite le formalità di rito, l’uomo è stato arrestato dai poliziotti che l’hanno condotto nel carcere di Piazza Lanza, a Catania, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Continua a leggere

CRONACA

Siracusa, stanco dei domiciliari esce con una mazza da golf: arrestato 28enne del luogo

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Siracusa, hanno arrestato per evasione e porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere, un siracusano di 28 anni, con precedenti di polizia per evasione e furto.

La sera del 24 ottobre è risultato assente al controllo dei Carabinieri che lo hanno rintracciato qualche ora dopo mentre rincasava a piedi incurante del suo stato detentivo, perquisito è stato trovato in possesso di una mazza da golf.

Ieri l’arresto è stato convalidato.

Continua a leggere

Notizie più lette