Connect with us

CRONACA

Siracusa: due denunce per porto di oggetti atti ad offendere e inosservanza degli obblighi prescritti

I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Siracusa hanno denunciato due persone per violazione degli obblighi imposti dalla misura limitativa della libertà personale e per porto di oggetti atti ad offendere.

A Siracusa un 35enne sottoposto alla misura di sicurezza personale non detentiva della libertà vigilata, è stato identificato davanti l’Ufficio Postale di Viale Tunisi, in violazione delle prescrizioni cui è sottoposto.

A Priolo Gargallo, durante un controllo alla circolazione stradale, un 27enne è stato fermato alla guida della sua autovettura che è risultata priva di copertura assicurativa, inoltre, perquisito, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico rinvenuto all’interno del portaoggetti del veicolo. L’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per porto di oggetti atti ad offendere e contravvenzionato per la mancanza di assicurazione obbligatoria, oltre al sequestro dell’auto.

Continua a leggere

CRONACA

Lampedusa, notte di sbarchi sull’Isola: approdate 4 imbarcazioni con a bordo 208 migranti

Notte di sbarchi a Lampedusa dove sono giunti altri 208 migranti soccorsi su 4 diverse imbarcazioni.

All’hotspot, nonostante i continui trasferimenti con il traghetto di linea, ci sono al momento 526 persone e per la mattinata la prefettura di Agrigento ha disposto un nuovo spostamento di 201 migranti con la motonave Sansovino che giungerà in serata a Porto Empedocle.

Poco prima di mezzanotte una motovedetta della guardia di finanza ha agganciato una lancia di 10 metri con a bordo 141 persone tra bengalesi, egiziani, eritrei, libici, marocchini, pakistani, siriani e sudanesi.

Hanno riferito di essere partiti da Zawia, in Libia, pagando da 5 a 7mila dollari e di essere intenzionati ad andare in Francia, Germania e Olanda. Le motovedette dell’assetto Frontex e delle Fiamme gialle hanno anche bloccato 3 barchini con a bordo, rispettivamente, 24, 26 e 17 migranti tra pakistani, siriani, sudanesi, etiopi e afghani.

I primi due gruppi erano a bordo di gommoni salpati da Ras Agedir, in Libia, il terzo su un natante in vetroresina partito da Tripoli. Gli sbarchi su Lampedusa sono ripresi a pieno ritmo da ieri quando sull’isola, nell’arco di 24 ore, sono giunte 571 persone a bordo di 12 natanti,

Continua a leggere

CRONACA

Monreale, incidente mortale nei pressi della frazione di Pioppo: 25enne deceduto in ospedale

Un automobilista di 25 anni, Emanuele Favaloro, è morto all’ospedale Ingrassia di Palermo a causa delle ferite riportate dopo che la sua auto è uscita di strada nei pressi di Pioppo, una frazione di Monreale.

L’uomo, palermitano, padre di un bimbo di quattro anni, stava tornando a casa alla fine del suo turno di lavoro.

A nulla è servita la corsa in ospedale nel tentativo di rianimarlo.

Continua a leggere

CRONACA

Catania, Polizia in azione contro i parcheggiatori abusivi: sanzionate venti persone

Venti parcheggiatori abusivi sono stati individuati, controllati e sanzionati dalla Polizia di Stato nell’ambito di una mirata azione di contrasto al fenomeno eseguita in occasione della ricorrenza della commemorazione dei defunti.

La linea della fermezza predisposta dal Questore di Catania è stata finalizzata a reprimere una pratica del tutto illegale e a garantire ai cittadini in visita al Cimitero e ai fruitori della “Fiera dei Morti” di poter parcheggiare liberamente, senza ricevere minacce e richieste di denaro.

Il servizio contro il fenomeno dei parcheggiatori abusivi, svolto dalla Polizia di Stato quotidianamente nelle vie e nelle piazze della città, in questa particolare ricorrenza è stato esteso nelle zone del Cimitero e della “Fiera dei Morti”.

In particolare, nei giorni 1 e 2 novembre gli agenti della squadra Volanti della Questura di Catania hanno costantemente pattugliato tutte le vie limitrofe al Cimitero e alla “Fiera dei Morti” dove sono stati beccati ben 20 parcheggiatori abusivi che hanno cercato di approfittare della presenza dei numerosi veicoli parcheggiati nella zona.

I poliziotti hanno identificato e sanzionato i 20 uomini, tra i 19 e i 60 anni, alcuni recidivi, mentre altri hanno ammesso di aver svolto quest’attività illecita per la prima volta per ottimizzare i guadagni, sfruttando il maggior afflusso di auto nella zona del Cimitero vista la particolare ricorrenza.

Oltre alle sanzioni previste dal Codice della Strada, ai parcheggiatori abusivi, molti dei quali pregiudicati, sono state sequestrate le somme di denaro, in monete, provento della loro attività illecita.

Continua a leggere

Notizie più lette