Connect with us

POLITICA

Ancora caos al consiglio comunale di Catania

CATANIA – Ancora caos al consiglio comunale. Nella prima seduta la maggioranza del consiglio – FdI, Prima l’Italia, FI e Mpa – lascia in blocco l’aula prima della votazione. Nessuna questione di merito ovviamente. Solo schermaglie interne legate forse alle nuove nomine nelle partecipate.

Un segnale al sindaco e alla giunta che evidentemente non soddisfano appieno i desideri della maggioranza. Il sindaco dovrebbe trarne le conseguenze, ma forse da Roma glielo impedirebbero.

Questa destra che vuole rifare la storia rischia solo di fare storielle da raccontare sui social.

Per la seconda volta, in due giorni, il consiglio comunale di Catania non può operare per mancanza del numero legale. La seduta del giorno 8 novembre, in prosecuzione della seduta del giorno precedente, si apre regolarmente ma, il presidente Anastasi, decide di astenersi e chiama a presiedere, in mancanza dei due vicepresidenti, il primo consigliere anziano, poi il secondo, poi il terzo che, finalmente, è in grado di presiedere. Si avvia la votazione ma manca il numero legale. La seduta viene chiusa.

 “Ancora una volta alla città – afferma Maurizio Caserta capogruppo PD – viene offerto uno spettacolo disarmante. Per fatti che non hanno nulla a che fare con il merito della delibera, si impedisce al consiglio di operare. Se ci fosse bisogno di una prova che il sindaco di Catania non ha più la maggioranza, questa è stata fornita in maniera inequivocabile. Nel frattempo l’aula è rinviata a data da destinarsi, con conseguenti costi legati a una nuova seduta. E in un momento in cui si parla di tagli ai servizi sociali, la circostanza appare paradossale e irrispettosa, perché perfettamente evitabile.”

ECONOMIA

Palermo, onorevole Bica: a Palazzo Reale l’incontro con una delegazione di 20 imprenditrici indiane

Il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana On. Gaetano Galvagno, insieme al deputato regionale di Fratelli d’Italia all’ARS On. Giuseppe Bica, e al direttore generale di Ownwinexport e promotore dell’iniziativa Dott. Pietro Argento, riceveranno il 14 novembre, alle ore 11.00 al Palazzo Reale a Palermo, 20 imprenditrici e importatrici indiane, che si trovano in Sicilia per importanti relazioni commerciali e per conoscere i prodotti dell’enogastronomia dell’isola da poter esportare nel loro Paese.
La delegazione è guidata da Karen Anand, nota scrittrice e presentatrice televisiva indiana nonché massima esperta di enogastronomia italiana in India.
Cinque aziende siciliane rappresenteranno le eccellenze dell’isola: Cantoneri con i vini dell’Etna, Donnalia di Delia con conserve e marmellate, Olio Biondo di Santa Ninfa, i prodotti al pistacchio di Bronte dell’azienda Triscari e il pastificio artigianale Piazza di Moio Alcantara.
L’incontro si inserisce nei progetti di internazionalizzazione del Made in Sicily nel mondo, con l’obiettivo di promuovere le eccellenze enogastronomiche siciliane nel mercato internazionale.
Continue Reading

POLITICA

Acireale, il sindaco nomina il nuovo CdA della Fondazione Bellini: Mattia Pennisi è il presidente

Il sindaco Roberto Barbagallo ha nominato questa mattina il presidente e i consiglieri del nuovo CdA della Fondazione Comunale “Teatro Bellini” di Acireale.

Il presidente è Mattia Pennisi. Sono componenti del Consiglio di Amministrazione i signori: – Filippo Chiarenza, Gaetano La Rosa, Salvo Emanuele Leotta, Salvatore Maccarone, Alessandro Pennisi e Angelo Privitera.

“La Fondazione Bellini avrà innanzitutto il compito di gestire i due teatri cittadini, il Teatro Bellini e il Teatro Maugeri. Ricordiamo che entrambe le strutture hanno beneficiato di importanti contributi. Abbiamo oltre cinque milioni dal FSC per la ristrutturazione del Teatro Maugeri e l’importante donazione del Cavaliere Mario Marano, grande promotore della nostra cultura, in favore del Bellini. Sono certo che il Cda profonderà il massimo impegno per una seria programmazione culturale nei nostri teatri non appena saranno disponibili per dare ulteriore slancio alla proposta culturale pianificata dall’Amministrazione”, dichiara il sindaco Roberto Barbagallo. 

 “A nome del Cda ringrazio il sindaco e tutta l’amministrazione. Vi siamo grati per l’importante incarico affidatoci, – dichiara il neo presidente Mattia Pennisi-. La nostra Città, con il suo ampio patrimonio, merita una Fondazione come la Bellini, nata sotto la prima Amministrazione Barbagallo con il nobile scopo di promuovere e diffondere l’arte e la cultura, partendo dalla riapertura dei teatri comunali. L’obiettivo principale della nostra pianificazione a lungo termine sarà la gestione diretta e sostenibile degli stessi”.

Continue Reading

ECONOMIA

Siccità in Sicilia, 100 milioni per l’agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore colpito dalla crisi»

Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati e saranno erogati attraverso un bando, pubblicato dall’assessorato regionale dell’Agricoltura e relativo al Piano di Sviluppo Rurale 2014-22, misura 5.1, dal titolo “Sostegno a investimenti in azioni di prevenzione volte a ridurre le conseguenze di probabili calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici”. Gli altri 50 milioni di euro saranno resi disponibili entro fine anno.

«Un aiuto concreto all’agricoltura siciliana – afferma il presidente della Regione Renato Schifani – che sta pagando un prezzo altissimo in termini di perdita di raccolto a causa della grave emergenza idrica di quest’anno. Si tratta del secondo intervento rivolto al settore dopo quello congiunto Stato-Regione di fine agosto del valore di circa 40 milioni. Siamo al fianco degli agricoltori siciliani e stiamo lavorando senza sosta per affrontare l’emergenza, ma anche per prevenire in futuro le conseguenze legate a un fenomeno oramai endemico come la siccità. Il consistente sostegno si è concretizzato grazie alla interlocuzione con il commissario Ue Janusz Wojciechowskie sull’emergenza che sta vivendo la Sicilia e al lavoro degli uffici della direzione generale di Bruxelles che hanno operato in stretta collaborazione con il nostro dipartimento Agricoltura». 

I finanziamenti consentiranno la realizzazione e il miglioramento dei sistemi di razionalizzazione delle acque per le finalità agricole e zootecniche (compresa la lotta agli incendi), la realizzazione di bacini di infiltrazione per la ricarica delle falde e lo stoccaggio sotterraneo delle acque, il recupero e il trattamento delle acque reflue e l’introduzione di sistemi di misurazione, controllo, telecontrollo e automazione. E, ancora, la realizzazione di impianti di desalinizzazione a fini agricoli e di sistemi di gestione intelligente della risorsa idrica attraverso remote sensing e proximal sensing, ovvero sistemi di mappatura del suolo attraverso dei sensori a distanza o in prossimità.

«Il governo Schifani – aggiunge l’assessore all’Agricoltura Salvatore Barbagallo – mette a disposizione degli imprenditori agricoli siciliani strumenti essenziali per la realizzazione di interventi di prevenzione. Serbatoi di accumulo, invasi aziendali, ricarica controllata delle falde e impianti di desalinizzazione sono mezzi indispensabili per giocare d’anticipo e non farsi trovare impreparati davanti agli eventi siccitosi che ciclicamente si abbattono sulla nostra isola».

I beneficiari dei finanziamenti sono i singoli agricoltori o associazioni di agricoltori e gli enti pubblici, tra cui Comuni (anche consorziati tra di loro), enti gestori, enti pubblici delegati a norma di legge in materia di bonifica, a condizione che ci sia un collegamento tra l’investimento intrapreso e il potenziale produttivo agricolo.

La scadenza per l’esecuzione degli interventi finanziati è il 30 settembre 2025. I progetti possono avere un costo massimo di 300 mila euro, con un contributo pari all’80 per cento per interventi di prevenzione realizzati da singoli agricoltori e del 100 per cento per gli investimenti in infrastrutture relativi a interventi di prevenzione realizzati collettivamente da più beneficiari o da enti pubblici.

Continue Reading

Notizie più lette