Connect with us

ECONOMIA

Dissesto idrogeologico in Sicilia, Savarino: «Con 77 milioni di euro sosteniamo progetti per la tutela del suolo»

Sono 29 i progetti per il contrasto al dissesto idrogeologico e all’erosione costiera che saranno finanziati dalla Regione Siciliana con 77 milioni di euro. I fondi sono stati recuperati dalla sezione speciale 2 del Piano di sviluppo e coesione (Psc) 2014-2020 e la giunta, nel corso dell’ultima seduta, ne ha affidato la spesa all’assessorato regionale del Territorio e dell’ambiente, quale centro di responsabilità, per progetti della graduatoria della misura 5.1.1 del 2019.

«Con la fondamentale collaborazione del dipartimento della Programmazione e del suo dirigente generale Vincenzo Falgares – dice l’assessore Giusi Savarino – abbiamo sanato un vulnus e siamo riusciti a recuperare delle somme che altrimenti sarebbero andate perse. Si tratta di un importante risultato, considerando la grande attenzione che questo governo, per volere del presidente Renato Schifani, pone quotidianamente sulla difesa del territorio».

«Il mio impegno è ogni giorno quello di individuare e spendere quante più risorse possibili a salvaguardia del suolo, in un momento storico in cui la sicurezza dei nostri territori e l’incolumità dei siciliani sono messe a dura prova per via dei cambiamenti climatici», conclude l’assessore.

Continue Reading

ECONOMIA

Italia, export di olio in crescita: registrato l’aumento del 7% in volume nei primi 7 mesi del 2024

L’Italia si conferma uno dei principali esportatori al mondo di olio d’oliva, subito dopo la Spagna.

Secondo le elaborazioni di Ismea su dati Istat, nei primi sette mesi del 2024, l’export italiano è cresciuto del 7% in volume e del 61% in valore, superando 1,9 miliardi di euro”

Gli Stati Uniti sono il primo cliente italiano “con il 29% dei volumi e il 31% degli introiti” Il dato economico emerge con Evolio Expo, la nuova fiera internazionale B2b organizzata da Senaf e sostenuta dal Dipartimento di Agricoltura, sviluppo rurale e ambientale della Regione Puglia, da Pugliapromozione (Agenzia regionale del turismo) e dall’Associazione nazionale Città dell’OIio, che si terrà dal 30 gennaio all’1 febbraio 2025 presso la Fiera del Levante di Bari.

L’evento fieristico prevede la presenza di operatori specializzati, come i responsabili import/export delle società di distribuzione e di rappresentanza “per mostrare l’eccellenza dei nostri produttori” e per far presente che “l’Italia può contare su un livello qualitativo dell’olio d’oliva molto alto distinguendosi per la varietà delle olive da olio, oltre 500 genotipi e per numero di olii extravergine a denominazione, 42 Dop e 8 Igp”.

Continue Reading

ECONOMIA

Alimentazione invernale, dati BMTI: convenienti cavolfiori, cicoria, pere, clementine e patate dolci

L’ arrivo del freddo migliora la qualità e aumenta la produzione di frutta e verdura di stagione, rendendole più convenienti.

Abbondano con prezzi in calo pere, mele clementine e tutta la verdura a foglia.

Lo fa sapere La Borsa della Spesa di Bmti, Borsa merci telematica italiana, e Italmercati Rete d’Imprese, realizzata con Consumerismo No Profit, prezioso strumento di orientamento settimanale nel rapporto qualità-prezzo.

Mentre si avvia a conclusione la campagna delle castagne, tra i 3 e i 5 euro/Kg, procede regolarmente quella dei cachi che, a seconda della varietà possono arrivare ai 2 euro/kg. E’ entrata, invece, a pieno ritmo la stagione delle pere, con prezzi all’ingrosso leggermente inferiori rispetto allo scorso anno, da 1,80 a 2,20 euro/Kg. Mella media i listini delle mele, per la varietà Nicoter e Annurca campana sotto i 2 euro/Kg.

Prosegue a gonfie vele la campagna delle clementine con prezzi in calo, nonostante l’aumento della richiesta trainata dal freddo; a seconda dei calibri si va da 1,20 a 2 euro/Kg.

Tra gli ortaggi, è il momento di acquistare le verdure a foglia, a partire dalla cicoria da 1,30 a 1,50 euro/kg.

Spopolano le patate mentre quelle dolci sono di tendenza, con un prezzo medio intorno a 1 euro/Kg. Questo è anche il periodo del cavolfiore bianco, intorno a 1,30 euro/Kg. Sono poi iniziate le produzioni autunnali di radicchi tra i 2 e i 2,30 euro/kg e finocchi che non superano l’1,80 euro/Kg.

Per quanto riguarda il pesce è il periodo migliore per acquistare le alici, dai 2,50 ai 5 euro/Kg. Abbondanti le mazzancolle, dai 7 ai 10 euro/Kg quelle dell’Adriatico e intorno ai 15 euro/Kg del Tirreno di maggiore dimensione. Prezzi ancora bassi delle ostriche, tra i 2 e i 4 euro/kg, il momento giusto prima dei consueti aumenti del periodo di Natale.

Continue Reading

CULTURA

Beni culturali in Sicilia, Scarpinato: «Al lavoro per il Piano triennale culturale della Regione»

Dotare per la prima volta la Regione Siciliana di uno strumento di programmazione culturale come elemento di promozione e valorizzazione del territorio, oltre che come motore di progresso economico e sociale. È l’obiettivo del Piano triennale della cultura, in fase di elaborazione e preannunciato dall’assessore ai Beni culturali e all’identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato, durante l’insediamento del nuovo Consiglio regionale dei beni culturali e ambientali.

«Attrarre risorse adeguate da fonti finanziarie nazionali e comunitarie che possano contribuire al rilancio e alla valorizzazione del patrimonio culturale – ha detto l’assessore Scarpinato – è la mission del Piano. In quest’ottica, abbiamo già avviato una collaborazione con le università siciliane che coadiuveranno gli uffici nella stesura del documento. Nelle prossime settimane avvieremo anche un confronto col tessuto culturale territoriale per condividere istanze e prospettive».

Tra gli obiettivi del Piano quelli di censire, inventariare e catalogare i beni culturali; incentivare la fruizione dei luoghi della cultura da parte delle nuove generazioni, anche attraverso sistemi interattivi e multimediali; elaborare nuove proposte legislative per la tutela e il risanamento dei beni; programmare le attività su medio e lungo periodo; sviluppare programmi di supporto e formazione destinati a operatori culturali, enti e associazioni; potenziare la collaborazione interistituzionale e con associazioni del terzo settore e del volontariato; rigenerare e promuovere i siti minori, le aree rurali e le periferie urbane, ossia il “paesaggio” siciliano.

Continue Reading

Notizie più lette