ATTUALITÀ
Acireale, Rosso Come Amore 2024: domani la presentazione degli eventi contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), la Città di Acireale in collaborazione con istituzioni, associazioni, club service, artisti e scrittori organizza Rosso come Amore, una rassegna di eventi volti a sensibilizzare l’opinione pubblica e lanciare un forte grido di stop alla violenza.
L’evento di punta del cartellone è in programma venerdì 22 novembre. Giuseppina Torre, pianista e compositrice italiana di talento riconosciuta a livello internazionale si esibirà in concerto alle ore 18.45 in Sala Galatea a Palazzo di Città.
L’evento sarà un’opportunità unica per ascoltare dal vivo le composizioni tratte da “The Choice”, il terzo album di inediti dell’artista originaria di Vittoria capace di fondere il linguaggio classico con influenze contemporanee, che ha conquistato il pubblico internazionale grazie alla sua profondità emotiva e alla raffinata maestria compositiva.
Nei suoi concerti l’artista si esibisce con un paio di scarpe rosse sul pianoforte simbolo mondiale della lotta contro la violenza sulle donne, esponendosi in prima persona attraverso la sua musica e puntando sull’importanza della consapevolezza di sé.
“The Choice” è un viaggio sonoro attraverso le sfumature della libertà e della facoltà di scegliere dove il pianoforte diventa il mezzo espressivo per narrare storie di decisioni, riflessioni e trasformazioni.
Giuseppina Torre ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui vari premi internazionali come il Los Angeles Music Awards, gli Akademia Awards e gli International Music and Entertainment Awards.
È autrice delle musiche del docu-film “Papa Francesco, la mia Idea di Arte” (Walkman Records, 2018), distribuito in tutto il mondo, e di molti documentari andati in onda su Rai1 e Canale 5 a firma del giornalista e storico Roberto Olla quali “L’amore dopo la tempesta”, “Liliana Segre – Testimone contro l’indifferenza” e “Parole dal Silenzio”.
Ha suonato per Papa Francesco in occasione del Concerto dell’Epifania andato in onda su Rai 1 (2014), tenuto concerti in Vaticano presso la Casina di Pio IV, negli Istituti di Cultura Italiani di Los Angeles, Jakarta e Cracovia.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel maggio del 2021, le ha conferito l’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per meriti artistici e sociali per l’impegno nella lotta contro la violenza sulle donne.
L’ingresso e’ gratuito.
Il cartellone di tutte le iniziative di ROSSO COME AMORE 2024 sarà presentato in conferenza stampa domani, mercoledì 20 novembre, alle ore 11.30 in sala stampa a Palazzo di Città.
ATTUALITÀ
Catania: open day in occasione della Giornata mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza nei Consultori Familiari
CATANIA – Il prossimo 20 novembre, in occasione della Giornata mondiale dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’Asp di Catania organizza l’Open day nei Consultori Familiari per promuovere e difendere i diritti dei bambini e degli adolescenti.
Con questa nuova iniziativa si conclude il programma di quattro Open day, promossi nel corso dell’anno dall’UOC Coordinamento Territoriale Materno Infantile (diretta da Alessandro Sammartino), struttura afferente al Dipartimento Materno Infantile (guidato da Angelo Tarascio), in occasione di altrettante Giornate celebrative relative a tematiche di rilevanza sociale e legate al benessere della persona. Il 15 maggio, il primo Open day è stato dedicato alla Giornata internazionale della famiglia; il 23 settembre, l’Happy love day è stato concentrato sulla Giornata del benessere sessuale e della fertilità; il 21 ottobre l’attenzione è stata rivolta alla Giornata mondiale dell’ascolto. Domani 20 novembre, verrà celebrata la Giornata internazionale dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Istituita nel 2008 e celebrata nel giorno in cui si ricorda l’anniversario dell’approvazione (20 novembre 1989) da parte dell’Assemblea delle Nazioni Unite della Convenzione Onu sui Diritti di infanzia e adolescenza, la Giornata si propone ogni anno di rinnovare l’attenzione verso il rispetto e il riconoscimento della centralità dei diritti dei bambini e degli adolescenti.
Quest’anno il tema indicato per la ricorrenza è “Ascolta il Futuro” e rappresenta non solo un invito rivolto agli adulti ad ascoltare bambini e ragazzi rispetto a ciò che immaginano per il loro futuro, ma anche l’affermazione del diritto di bambini e ragazzi, secondo quanto previsto dalla Convenzione Onu, ad essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano, e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni.
Una opportunità per presentare i servizi offerti dai Consultori Familiari
Nell’Open day le equipe multidisciplinari dei Consultori Familiari, composte da assistenti sociali, ginecologi, ostetriche e psicologi, svolgeranno le diverse attività in programma. Prevista la proiezione di video mush up e la lettura di brani.
Saranno anche illustrati i servizi dei Consultori Familiari istituiti a tutela della salute della donna, della salute dell’età evolutiva e dell’adolescenza e delle relazioni di coppia e familiari.
Sarà, in particolare, presentato lo Spazio giovani, un luogo di ascolto e di accoglienza dei bisogni per i più giovani nei quali i ragazzi possono esprimere liberamente le loro incertezze sul futuro, i problemi e i dubbi relativi ai rapporti con i genitori e con la famiglia, con i coetanei, con i partner, nella scuola e negli ambienti di vita quotidiani.
ATTUALITÀ
Acireale: venerdì 22 novembre avrà luogo il convegno “Promuovere la Giustizia di Comunità attraverso il dialogo con il Territorio”
Venerdì 22 novembre dalle ore 14.30 alle 19.30 si terrà presso la sala Pinella Musmeci della Villa Belvedere ad Acireale l’incontro “Promuovere la Giustizia di Comunità attraverso il Dialogo con il Territorio”.
L’evento, organizzato da Città di Acireale, Ministero della Giustizia- Udepe Catania e Centro Servizi Volontariato Etneo, mira a rafforzare il dialogo e la collaborazione tra le istituzioni locali e la comunità, ponendo al centro temi come la messa alla prova, il lavoro di pubblica utilità e il volontariato a finalità riparativa.
Dopo i saluti istituzionali di rappresentanti della Città di Acireale, della Sezione del Tribunale di Catania, dell’Ordine degli Avvocati di Catania e di altre autorità, l’incontro prevede una tavola rotonda e gruppi di lavoro per approfondire requisiti, monitoraggio e valutazione delle attività di volontariato e di supporto per le persone condannate. La giornata si concluderà con un dibattito aperto al pubblico.
AMBIENTE
Festa dell’albero: la Regione Siciliana dona 5300 alberelli di ulivo alle scuole delle varie province
Anche quest’anno la Regione Siciliana, per la Giornata nazionale degli alberi, organizza il prossimo 21 novembre la Festa dell’albero, un evento pensato per valorizzare il patrimonio boschivo e naturalistico regionale e avvicinare le giovani generazioni all’ambiente. L’iniziativa è promossa dall’assessorato dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea che, per l’occasione, donerà 5300 alberelli di olivo, simbolo per eccellenza della pace e dell’identità siciliana, alle scuole (infanzia, primarie e secondarie di primo grado).
In particolare, il 21 novembre alle 10.30, l’assessore all’Agricoltura, Salvatore Barbagallo, incontrerà gli studenti delle nove classi delle scuole primarie e dell’infanzia dell’ICS Guastella-Landolina di Misilmeri, in provincia di Palermo: sarà piantumato un albero di olivo di dieci anni e verranno consegnati agli alunni alcuni vasetti con delle pigne che potranno poi essere piantate per dare vita a nuovi alberi.
-
CRONACA5 giorni ago
Catania, scoperto autonoleggio allacciato abusivamente alla rete elettrica: sanzioni per oltre 30mila euro
-
CULTURA5 giorni ago
Sicilia, 18esima edizione de Le Vie dei Tesori: superato il traguardo della 250mila presenze
-
CRONACA1 giorno ago
Trapani, controlli del NAS: scoperta e posta sotto sequestro un’azienda vitivinicola abusiva
-
CULTURA4 giorni ago
Catania: il Museo Diocesano ospita la presentazione del libro Sale e Sudore scritto da Brigida Morsellino
-
CRONACA5 giorni ago
Catania, inchiesta della Polizia su nuovi vertici mafiosi e un omicidio commesso nel 2016: misura cautelare per 18 persone
-
ECONOMIA6 giorni ago
Palermo, onorevole Bica: a Palazzo Reale l’incontro con una delegazione di 20 imprenditrici indiane
-
CULTURA4 giorni ago
Catania: sabato 16 novembre l’inaugurazione della bi-personale di pittura dei maestri Pina Mazzaglia e Mauro Meli
-
CRONACA1 giorno ago
Palermo: revocate dalla Guardia di Finanza 227 domande di Reddito di Cittadinanza per un valore complessivo di 2.2 milioni di euro